NON RIESCI A DOMIRE? ECCO ALCUNI RIMEDI NATURALI

Quante volte ci troviamo di notte a fissare il soffitto senza riuscire a prendere sonno? Molto spesso, più si è stanchi e più si fa difficoltà a dormire, un vero paradosso.

bed&well ti mostrerà dei consigli sui rimedi naturali che possono aiutarti a dormire. Vediamoli insieme:

CAMERA DA LETTO

Partiamo proprio da qui, dal luogo in cui trascorriamo tutte le notti, la camera da letto. E’ bene sapere che durante la notte il nostro corpo emana tossine che devono necessariamente essere espulse la mattina presto facendo arieggiare la stanza e le lenzuola nelle quali si è passata la notte. Ecco quindi, che pigrizia a parte, il letto va necessariamente rifatto al mattino, infatti è noto che la qualità dell’aria farà la differenza. Il consiglio è di tenere aperta la finestra anche qualche minuto prima di andare a letto e tenere spento il calorifero. La temperatura ideale di una stanza da letto deve essere tra i 15 e il 17 gradi.

LENZUOLA IN COTONE TRASPIRANTI E PULITE

Il suggerimento è quello di cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana e soprattutto scegliere delle lenzuola in 100% cotone o anche in lino.

CAMOMILLA CON ALLORO

Un classico, bere una tazza di questo elisir prima di andare a letto aiuterà a distendere i nervi e a rilassare il corpo. Suggeriamo di aggiungere una fogliolina di alloro che aiuterà la digestione.

 LAVANDA

La lavanda è nota per le sue proprietà capaci di rilassare il sistema nervoso. La si può trovare sotto forma di olio essenziale, erbe essiccate per le tisane o spray per la biancheria da letto.

Può essere utilizzata come profumo infuso nella tua stanza, in una tazza di tisana calda prima di coricarsi o spruzzato sul cuscino per inspirarne delicatamente l’odore prima di addormentarsi.

La lavanda è abbastanza delicata da essere adatta anche per i bambini; aggiungere un paio di gocce nella vasca mentre fanno il bagno li aiuterà a dormire meglio.

RUMORE BIANCO

Se abiti in centro città ed inevitabilmente sei disturbato da rumori, come ad esempio una macchina che passa in strada o una mattonella del pavimento che fa rumore, il rumore bianco fa al caso tuo.

Cos’è il rumore bianco?

Il rumore bianco è un particolare tipo di rumore che aiuta a coprirne altri che possono, al contrario, disturbarti durante il sonno. Viene chiamato bianco perché utilizza tutte le frequenze udibili agli esseri umani e, se fosse un colore, corrisponderebbe al bianco (che è composto da tutti i colori!).

Ci sono vari modi per generare del rumore bianco; ad esempio puoi accendere il ventilatore, il condizionatore o un dispositivo elettronico che produce un rumore continuo. Hai mai visto un bambino tranquillizzato dal rumore dell’aspirapolvere? Bhe, quello è un tipo di rumore bianco.

Esistono anche molti rumori bianchi naturali come le gocce della pioggia che cadono o le onde del mare che si infrangono sulla spiaggia. Se non possiedi un dispositivo per generare il rumore bianco puoi cercare dei video su internet!